top of page

About Erica Mottin

Sono una fotografa italiana specializzata in ritratti fine art e fantasy. Lo stile delle mie foto riflette la mia personalità: sono un'anima antica che guarda con simpatia al mondo moderno e che ama creare immagini uniche, alcune con elementi fantastici e altri più misteriosi e oscuri, quasi gotici e vittoriani. Le donne sono i soggetti principali della mia visione fotografica. Sono forti e orgogliose come dee pagane, misteriose e incantratrici come demoni antichi o streghe delle mitologie dell'Est.

Il mio stile è influenzato fortemente dalla pittura dei pre-raffaelliti, dallo stile barocco, dall'Hudson River Society, dall'art nouveau e dalla mitologia pagana. Essendo nata e vivendo tutt'ora a Firenze, cuore del rinascimento, i dipinti dei grandi maestri mi sono stati di ispirazione fin da adolescente ed è facilmente riconoscibile dallo stile quasi pittorico delle mie creazioni che io stessa ho spesso definito "l'unione tra Caravaggio e Rembrandt in una fiaba oscura".

La mia missione è aiutare le persone a creare immagini speciali per evadere dalla realtà e per ricordare a tutti noi che la bellezza può nascere anche dall'oscurità.

_DSC8393.JPGb_ppweb.jpg

My Story

_DSC6466b_ppweb.jpg

Nasco a Firenze nel 1987, nella campagna Chiantigiana. L'amore per la natura scorre nelle mie vene fin da piccola ed è in questo piccolo mondo idilliaco che imparo le prime nozioni di fotografia: mio padre era un appassionato del periodo analogico e sviluppava le proprie fotografie direttamente in casa.

Il mio vero e proprio esordio invece è nell'era digitale, con la rappresentazione di paesaggi e di macro di piante e fiori.

Con l'adolescenza emerge la passione per la musica e la reportistica ai concerti underground nei vari locali alternativi della scena Toscana.

Ma è con l'incontro con Giorgio che la passione per la ritrattistica emerge. Collezionista ed appassionato di fotografia antica al collodio umido, sarà lui ad introdurmi alla designer Elaine's Couture. Dal 2016 la partnership diventa sempre più consolidata e lavoriamo spesso l'una a fianco dell'altra per creare ritratti fantasy e/o d'ispirazione storica.

​

​

bottom of page